Antonio Ciseri, Cesira Bianchini, 1850, Olio su tela, Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano, Deposito da collezione privata

Venerdi 24 settembre verrà illustrato, attraverso una conferenza stampa congiunta con il Museo d’arte della Svizzera italiana, il Museo Casorella di Locarno, il Museo Castello San Materno di Ascona, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate e l'Ufficio dei beni culturali, il programma dedicato ai festeggiamenti del bicentenario della nascita di Antonio Ciseri previsto nel corso dell’autunno. In occasione dell’evento verranno presentate collettivamente le mostre dedicate all’artista, che verranno inaugurate nelle diverse sedi espositive del Cantone.

Questo vasto programma espositivo che riunisce i più importanti musei del territorio in un unico progetto culturale, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Antonio Ciseri 2021 e i diversi enti museali. La linea prescelta per tutte le esposizioni consiste nel dare riscontro del pregio e dell’abbondanza di opere di Ciseri presenti sul territorio, tanto nelle collezioni pubbliche tanto in quelle private.

Questa collaborazione rappresenta una novità significativa per il Cantone e un’opportunità unica per promuovere la conoscenza di un artista che è indubbiamente tra i piu importanti della pittura ticinese e italiana dell’Ottocento.

La conferenza stampa si terrà venerdì 24 settembre 2021, ore 10.00 presso l'Auditorium BancaStato, Via Henri Guisan 5, Bellinzona.

Invito conferenza stampa