Antonio Ciseri e la scuola ticinese: presentazione del quaderno didattico.
Il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e l’Associazione Antonio Ciseri 2021 invitano, mercoledì 8 giugno alle ore 17.00, alla presentazione del quaderno didattico dedicato all’opera di Antonio Ciseri (1821-1891).
Chiusura festeggiamenti bicentenario Antonio Ciseri
Domenica 19 dicembre si svolgerà la Santa Messa nella chiesa di San Martino per Antonio Ciseri nella giornata di chiusura dell’anno Ciseriano. Seguirà un momento musicale.
Visita guidata al Museo Casorella
Il Museo Casorella propone domenica 12 dicembre alle ore 14.00, una visita guidata alla mostra “Antonio Ciseri e il Ticino. Un omaggio”. La visita sarà condotta da Veronica Provenzale, curatrice della mostra.
Visita guidata al complesso della Madonna del Sasso, Orselina
Sabato 20 novembre alle ore 14.00, nell’ambito dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Antonio Ciseri, l’Ufficio dei beni culturali organizza una visita guidata gratuita al complesso della Madonna del Sasso a Orselina, dove è conservato uno dei capolavori dell’artista originario di Ronco sopra Ascona, ovvero il Trasporto di Cristo al sepolcro.
"AC PINXIT. Viaggio in quattro opere", videodiario di Adriano Kestenholz
Nell'ambito delle mostre dedicate al bicentenario della nascita di Antonio Ciseri, presso il Museo Casorella di Locarno e presso il MASI Palazzo Reali di Lugano, viene presentato in proiezione continua il videodiario di Adriano Kestenholz
Conferenza stampa congiunta per il bicentenario della nascita di Antonio Ciseri
Presentazione del programma dedicato ai festeggiamenti del bicentenario della nascita di Antonio Ciseri previsto nel corso dell’autunno.
Antonio Ciseri e gli antenati da Ronco a Firenze
In casa Ciseri a Ronco sono esposti, dal 19 giugno al 17 ottobre 2021, cimeli ciseriani. Registri dei battezzati e dei defunti danno conto di tratti biografici del pittore, di parenti, di antenati e del suo coinvolgimento, in qualità di autorevole mediatore fra le comunità, in vicende del tempo.
Continua la lavorazione del breve documentario su Antonio Ciseri di Adriano Kestenholz
Il cielo grigio, la luce soffocata che annuncia il temporale e nella quale qualcosa di indomabile sembra scatenarsi si adatta molto bene alla luce che fa da fondo al Trasporto di Cristo al sepolcro, uno dei capolavori del pittore, conservato al Santuario della Madonna del Sasso.
Apertura delle manifestazioni per il bicentenario della nascita di Antonio Ciseri
Sabato 19 giugno si apre a Ronco sopra Ascona il ciclo di eventi e iniziative estesi al Cantone Ticino per celebrare il bicentenario della nascita dell’artista Antonio Ciseri.
Primi riscontri sul territorio.
L’altorilievo in legno di noce interamente scolpito a mano di Casimiro Piazza raffigurante la nota tela “Il trasporto di Cristo al Sepolcro”
Avviati i lavori di restauro di due importanti opere a Ronco sopra Ascona.
Sono iniziati i lavori di restauro di due opere di Antonio Ciseri presenti nella chiesa S. Martino di Ronco sopra Ascona: la pala d’altare raffigurante S. Martino orante e il dipinto che ritrae S. Antonio Abate.
Per una valorizzazione dell’arte di Antonio Ciseri sul territorio: appello ai proprietari.
Al fine di valorizzare l’opera di Antonio Ciseri in Ticino, uno degli scopi dell’Associazione è quello di reperire le opere dell’artista – tanto nelle collezioni pubbliche quanto in quelle private - e di presentarle al pubblico, talora per la prima volta, nelle varie sedi espositive.
Annunciate alla stampa le iniziative dell’Associazione Antonio Ciseri 2021.
In occasione della conferenza stampa, è stata presentata l’Associazione Antonio Ciseri 2021, nata con lo scopo di omaggiare l’artista ticinese Antonio Ciseri, in occasione del bicentenario della nascita.