Mostre

Museo della Madonna del Sasso Orselina

Il Museo della Madonna del Sasso a Orselina ospita due sale al primo piano interamente dedicate alle opere di Antonio Ciseri.

Museo
Castello
San Materno
Ascona

In occasione del bicentenario della nascita del pittore Antonio Ciseri (1821-1891), nella suggestiva cornice del salone del Museo Castello San Materno di Ascona, dal 29 ottobre al 30 dicembre 2021 si potrà ammirare una selezione di ritratti realizzati dal Ciseri, provenienti da collezioni private ticinesi.

Museo
Casorella

La mostra riunisce un importante nucleo di opere di Antonio Ciseri di proprietà pubblica e privata, identificate sul territorio ticinese in occasione del bicentenario della nascita del pittore, alcune di esse esposte per la prima volta in Ticino.

Masi
Lugano

Il Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano partecipa ai festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Antonio Ciseri con una mostra allestita al piano terra di Palazzo Reali a partire dalle opere della Collezione.

Casa
Ciseri

In casa Ciseri a Ronco sopra Ascona, dal 19 giugno al 3 ottobre, viene esposta una selezione di documenti dai ricchi Archivi parrocchiale e patriziale del borgo.

Pinacoteca
Cantonale
Giovanni Züst

In occasione delle celebrazioni previste per rendere omaggio ad Antonio Ciseri, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst dedicherà una sala al suo allievo di maggior talento, Giacomo Martinetti (1842—1910).